tavoli in legno massello

Progettazione cucine in legno: il materiale più richiesto nel design

Se stai pensando ad una soluzione per la tua cucina, La Casa Dei Tuoi Sogni ti propone il meglio del Made In Italy: la progettazione cucine in legno!

Classiche o moderne, esse rappresentano la perfetta soluzione d’arredo in quanto trasformano la zona dedicata all’accoglienza e allo stare bene in un ambiente confortevole ed accogliente.

Non è semplice scegliere lo stile ( qui trovi i 7 consigli per le cucine in legno), ognuno ha caratteristiche proprie e specificità interessanti.

Ecco alcuni consigli per la progettazione cucine in legno che vi proponiamo.

Progettazione cucine in legno moderne

Questa tipologia di cucine in legno è ideale per tutti coloro che desiderano il proprio ambiente contemporaneo all’insegna dello stile e della qualità.

Grazie alla progettazione cucine in legno, possiamo giocare con forme geometriche ed essenziali, accostando al legno materiali innovativi come ad esempio l’acciaio, realizzando così degli affascinanti contrasti materici.

Queste tipologie di cucine sono caratterizzate da superfici lisce e spesso con maniglie nascoste o leggermente visibili.

La fondamentale caratteristica di una cucina moderna è la luminosità: è infatti essenziale saper usufruire della luce naturale per un ambiente sempre dinamico e fresco.

Un altra caratteristica di cui tenere conto è la separazione della zona pranzo dal soggiorno, garantendo comunque l’accessibilità tra le due zone: in questo modo gli odori, derivanti dalla cucina non si disperderanno in altre zone.

Sarà possibile anche introdurvi un’isola: proprio come nelle cucine americane.

Progettazione cucine in legno classiche

Nella progettazione cucine classiche, vengono utilizzati soprattutto materiali tradizionali e l’innovazione è ricercata nel processo produttivo, il cui miglioramento porta il prodotto ad avere sempre più appeal formale e funzionalità moderna.

Ad esempio, l’anta delle cucine in legno classiche è studiata per avere un pannello interno ed una cornice che segni in modo rigoroso i contorni dei moduli.

Questo sistema tradizionale, unito all’utilizzo del legno massiccio, consente di avere un ottimo prodotto finale sia esteticamente che dal punto di vista della longevità.

Il legno massiccio è il principe dello stile classico: le finiture sono appositamente studiate per esaltare questa nobile materia prima.

Le finiture più famose sono:

  • La Lucidatura, utilizzata per evidenziare il colore naturale del legno;
  • Laccatura, utilizzata per il colore.

Inoltre, una cucina classica propone la “simmetria classica” o “simmetria delle forme”, ovvero una simmetria rigorosa in cui l’asse è rappresentato dalla zona cottura, il vero fulcro dell’ambiente.

Progettazione cucine in legno: il materiale più richiesto nel design

La progettazione cucine in legno porta con sè numerosi vantaggi. Eccone i principali:

1. E’ naturale

Scegliere la progettazione cucine in legno, significa avere poi un arredo realizzato con un materiale unico, in grado di portarci a stretto contatto con la natura.

2. Una cucina unica, tanti tipi di legno.

Per la progettazione cucine in legno sono disponibili diverse tipologie di materiale: stili, colori, essenze, finiture, variano a seconda del tipo di materiale utilizzato. Ecco i principali materiali: quercia, pino, acero, rovere e ciliegio.

3. Resistenti e facili da riparare

La progettazione cucine in legno non solo significa affidarsi ad un materiale particolarmente resistente, ma investire su componenti d’arredo in grado di essere riparati più facilmente.

4. Stesso mobile, nuovo look

Un altro vantaggio è quello di “restaurare” la vecchia cucina di legno. La facilità con cui la maggior parte delle tipologie di componenti in legno può essere trattata, permette di reinventare lo stile della cucina riverniciando i mobili in legno e trasformando l’aspetto dell’arredo senza investire una fortuna.

progettazione cucina su misura Progettazione cucina arredamento in legno massello ottimizzare lo spazio dell'appartamento

Vuoi progettare una cucina in legno artigianale su misura? contatta il team della Casa Dei Tuoi Sogni, sapremo soddisfare le tue richieste al meglio!

arredamento la casa dei tuoi sogni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here