progettazione cucina su misura

Progettazione cucina su misura: 5 passi per iniziare da 0

Quando ci troviamo davanti ad una cucina vuota, prima di progettarla è utile conoscere alcune informazioni essenziali per poter iniziare da zero.

In questo articolo ti illustriamo i cinque passi per effettuare la progettazione cucina su misura per te!

Da dove iniziamo?

1. Progettazione cucina su misura: prendi le misure

Quanto spazio ho a disposizione? quale sarà lo spazio che occuperà la mia cucina? ci saranno porte, finestre o altri elementi che limitano il posizionamento dei mobili?

Ecco le domande da cui devi partire.

Utilizza la vecchia carta e penna e insieme ad un metro annota le misure per farti così un’idea.

Può essere d’aiuto disegnare una sorta di pianta per poter illustrare la forma dell’ambiente e indicare le lunghezze dei lati che ne definiscono il perimetro.

Prendere le giuste misure aiuta ad arrivare meglio e a farsi capire di più dal falegname per una progettazione cucina su misura.

progettazione cucina su misura

2. Progettazione cucina su misura: la posizione degli attacchi

La posizione di attacchi di acqua, luce e gas è un dato estremamente vincolante per la progettazione cucina su misura.

Se ci troviamo davanti ad un impianto già concluso, è importante annotarne la posizione, almeno indicativa, di prese elettriche per elettrodomestici e piani di lavoro, attachi di acqua e gas e posizionamento degli scarichi.

Questi dati verranno accompagnati sul disegno da misure indicative che permettano di individuare la loro posizione nella stanza.

Comunque sia, queste informazioni saranno rielvate in un secondo momento, dal falegname o dal tecnico.

3. Progettazione cucina su misura: scegliere la tipologia

Conoscendo il proprio spazio e le posizioni degli attacchi, ora puoi pensare alla tipologia di cucina da progettazione.

Ne esistono di diverso tipo: lineari, appoggiate ad una sola parete, angolari, a penisola, a “C” e ad isola.

Ogni tipologia di cucina, richeide degli spazi ben precisi, dettati sia dal loro ingombro, sia dalla necessità di assicurare libertà di movimento.

Per fare un esempio, l’isola o la penisola, hanno bisogno di un ambiente abbastanza ampio mentre cucine lineari o angolari, di spazi più ristretti, occupando soltanto una o due pareti della stanza.

progettazione cucina su misura

4. Progettazione cucina su misura: comodità e praticità

Comodità e praticità sono due parole chiave che la cucina dovrebbe possedere, essendo il posto in cui si trascorre la maggior parte del proprio tempo.

Ecco perché qui, è rilevante l’aiuto di un professionista come La Casa dei Tuoi Sogni: non per tutti infatti è così facile e scontato poter “visualizzare” delle ipotesi di progetto.

progettazione cucina su misura

5. Progettazione cucina su misura: finiture e materiali

Al giorno d’oggi è possibile personalizzare quasi ogni dettaglio della prorpia cucina: dal materiale della strututra, finitura dell’anta, forma della maniglia, tipologia di top.

Oltre al gusto personale è comunque consigliato rivolgersi ad un professionista che sappia combinare i colori e materiali in modo sia estetico che pratico.

La Casa Dei Tuoi Sogni, si occupa di progettazione cucina su misura, ecco uno dei nostri progetti più recenti:

arredamento cucina su misura govoni

arredamento cucina su misura govoni

arredamento cucina su misura govoni

La progettazione cucina su misura, si pone in un contesto di un ambiente dalla forma quadrata e interagisce con le due finestre, in termini di inclusione ed esclusione.

Il progetto prevede una cucina in legno abete spazzolato, in cui la forma a L si muove con un elemento che fuoriesce, dalla linearità, in corrispondenza del piano cottura.

La base è caratterizzata dalla presenza di diversi cassettoni, che aumentano il comfort e la praticità dell’ambiente, mentre il Top Dekton (Grès porcellanato) ne aumenta la qualità, sia da un punto di vista formale che di fruizione.

Il progetto si completa con l’inserimento di un tavolo centrale e di una seconda parte di arredo e zona adibita a TV, frontalmente alla cucina.

Viene valorizzato il desiderio dei committenti di vivere un ambiente, in cui il legno artigianale è il vero protagonista.

Parla con noi della tua progettazione cucina su misura:

arredamento la casa dei tuoi sogni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here