arredamento shabby chic zona giorno villa
Villa Bazzani Cento (FE)

La filosofia di uno stile senza tempo: Shabby Chic

Se ne sente parlare spesso dello stile Shabby Chic e La Casa dei Tuoi Sogni, come azienda d’arredamento artigianale, lavora molto con questa tecnica in quanto richiesta aul mercato.

Il fascino di uno stile senza tempo, un finto trasandato, tutti aggettivi che definiscono questo stile.

Ma come nasce questa tendenza di design sempre molto attuale ed apprezzata per la sua capacità di evocare atmosfere romantiche?

La nascita dello stile Shabby Chic

E’ negli anni 80 che troviamo le origini di questo stile: un arredo focalizzato sul recupero di vecchi oggetti restaurati, a cui donare quel delizioso e inimitabile aspetto del vissuto.

Ma chi ha creato tutto questo? lei si chiama Rachel Ashwell, autrice e designer che ha dedicato anche un libro in materia: “Shabby Chic“.

Proprio all’inizio del suo libro, una definizione che fa comprendere la vera anima di questo stile:

“Il comfort, la bellezza dell’imperfezione, il fascino degli oggetti rovinati dal tempo uniti al piacere di una vita semplice e pratica: sono questi i fondamenti di ciò che oggi conosciamo come lo stile Shabby Chic”.

La filosofia dello Shabby è proprio quella del riciclo e del recupero: unire il vecchio al nuovo, unendo il passato con il presente.

La Casa Dei Tuoi Sogni ha realizzato con questa tecnica dei veri e propri complementi d’arredo, recuperando ciò che era e trasformandolo in ciò che sarà:

arredamento shabby chic

Un arredamento creativo che ci permette di valorizzare al meglio un arredo passato e “rovinato” in un elemento d’arredo tutto nuovo dallo stile davvero unico.

LE CARATTERISTICHE DELLO STILE SHABBY CHIC

I colori e i materiali

I colori principali che utilizziamo per questa tecnica e che la caratterizzano sono: bianco, avorio, crema, sabbia e le tinte pastello in generale.

Essi sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di arredo tradizionale donando un irresistibile sapore vintage.

Nei materiali utilizzati per questa tecnica regnano il legno e il lino: i mobili che realizziamo sono in legno mentre la vernice degli arredi non dovrà essere perfetta ma dare l’impressione di qualcosa di già utilizzato.

Le tecniche dello Shabby Chic

Questo stile può essere prodotto su qualsiasi mobile, superficie o materiale. Tra le tecniche più conosciute, analizziamone due:

DECAPATURA

Una tecnica francese molto antica risalente all’epoca di Luigi XV e utilizzata per dare quell’effetto di invecchiamento e usura del materiale.

DECOUPAGE

Tecnica decorativa, il cui nome francese découper deriva da ritagliare: essa consiste nel ritagliare illustrazioni o strisce di carta e usarle come decorazione.

Nella tecnica Shabby Chic sono privilegiate le tinte chiare e pastello, le figure romantiche e tratte dall’iconografia provenzale e i tessuti naturali come il lino, il cotone e la carta di riso.

Vuoi realizzare uno stile senza tempo e su misura? con La Casa dei Tuoi Sogni progetti il tuo arredamento Shabby Chic su misura: ogni spazio e millimetro dei tuoi spazi sarà coperto dall’arredo dei tuoi sogni e da elementi davvero caratteristici.

arredamento la casa dei tuoi sogni

Il tuo nome o azienda (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here