Progettazione cucina artigianale

Ecco perché conviene scegliere una cucina artigianale invece di una componibile

Chi ha intenzione di comprare una cucina nuova, spesso trova difficoltà nello scegliere tra una cucina artigianale, realizzata su misura da falegnami specializzati e tra una cucina componibile, di produzione industriale e con misure standard.

I vantaggi della cucina artigianale

  • Personalizzazione
  • Possibilità di riparazioni nel corso degli anni
  • Sfruttamento al minimo dello spazio

Vi è una grande quantità di materiali tra cui scegliere per la personalizzazione della cucina artigianale. Tra laminati, gres porcellanati, resine, lacche, e così via.

Grazie alle loro caratteristiche, è possibile infatti ottenere effetti personali, unici ed irripetibili.

Tenendo anche conto del vantaggio che, molti di questi prodotti per rivestimenti, strutture e attrezzature, saranno per lungo tempo in produzione.

Ne consegue che la difficoltà di reperimento degli stessi sarà ridotta, nell’eventuale modifica o ampliamento dell’arredo iniziale.

Grazie alla cucina artigianale, le dimensioni e le forme non hanno più limitazioni, gli artigiani sono in grado di riprodurre pezzi speciali e sagomati per ogni tipo di ambiente.

Grazie ad un’esperta e attenta progettazione, è possibile sfruttare ogni millimetro dello spazio a disposizione, scegliendo finiture particolari e realizzare ambienti sempre più attuali o innovativi con concenzioni all’avanguardia.

Gli svantaggi delle cucine componibili

  • Dimensioni standard che non sfruttano al massimo lo spazio;
  • Estetica massificata;
  • Difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio nel lungo periodo.

Le cucine componibili hanno poca flessibilità in presenza divani storti, assimmetrici, con pareti perimetrali inclinate, stondate o svasate, nicchie, pilastri, angoli acuti o ottusi, in quanto le misure sono standard.

Alcune aziende e rivenditori sono in grado di risolvere queste necessità ma con costi aggiuntivi notevoli.

Le cucine componibili seguono sicuramente le tendenze del momento ma non sono così semplici da adattare al nostro spazio.

Inoltre, è difficile reperire elementi per riuscire ad apportare modifiche, adattamenti o ampliamenti. Infatti, le aziende, producendo modelli sempre più “alla moda” e con le grandi quantità di soluzioni proposte, nel tempo sono costrette ad eliminare i precedenti modelli, fino alla loro completa eliminazione dal catalogo.

Un’ulteriore problematica, si presenta in caso di addizioni come il mantenimento dei toni delle tinte scelte, oppure come quando si scelgono alcuni tipi di piastrelle e, in caso di aggiunte, si notano differenze di tonalità di trattamento.

Se non hai particolari necessità e non cerchi delle soluzioni originali ed uniche, ti puoi accontentare delle cucine componibili industriali.

Quando invece si desidera il meglio per la propria casa e famiglia, ecco che entrano in giorno le cucine artigianali, vestendo lo spazio a disposizione in maniera impeccabile, e senza badare a spese e ottenendo un prodotto esclusivo!

La Casa Dei Tuoi Sogni, si occupa di progettazione e realizzazione cucine artigianali, ecco uno dei nostri progetti più recenti:

arredamento cucina su misura govoni

arredamento cucina su misura govoni

arredamento cucina su misura govoni

La progettazione cucina su misura, si pone in un contesto di un ambiente dalla forma quadrata e interagisce con le due finestre, in termini di inclusione ed esclusione.

Il progetto prevede una cucina in legno abete spazzolato, in cui la forma a L si muove con un elemento che fuoriesce, dalla linearità, in corrispondenza del piano cottura.

La base è caratterizzata dalla presenza di diversi cassettoni, che aumentano il comfort e la praticità dell’ambiente, mentre il Top Dekton (Grès porcellanato) ne aumenta la qualità, sia da un punto di vista formale che di fruizione.

Il progetto si completa con l’inserimento di un tavolo centrale e di una seconda parte di arredo e zona adibita a TV, frontalmente alla cucina.

Viene valorizzato il desiderio dei committenti di vivere un ambiente, in cui il legno artigianale è il vero protagonista.

Parla con noi della tua progettazione cucina artigianale:

arredamento la casa dei tuoi sogni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here