cucina country arredamento

Cucina in stile Country: 7 modi per arredarla

E’ proprio il caso di dirlo: le cucine country che arredano le case di campagna sono accoglienti, calde, rustiche e variopinte!

Pensate spesso come l’insieme di più elementi liberamente composti, nella maggior parte dei casi sono le più aperte al convivio.

Le cosiddette case di campagna, sono perciò una combinazione ben assortita di pezzi, una stratificazione di elementi e oggetti, colori e materiali il cui ingrediente principale è la creatività a servizio dell’informalità e praticità. Un mix che possiamo inquadrare come un nuovo stile country rustico da portare anche in città.

Ecco 7 cose che non dovrebbero mancare in una cucina in stile Country:

1. CUCINA IN STILE COUNTRY: IL LAVANDINO RETRO’

Per la zona del lavello, dimenticatevi dei materiali di nuova generazione o l’acciaio: in una perfetta cucina di campagna, il protagonista sarà un lavandino o in pietra o in ceramica bianca. Magari ampio e dalle linee semplici.

2. CUCINA IN STILE COUNTRY: TENDINE “MON AMOUR”

Nelle tipiche cucine di campagna, invece dei soliti sportelli, si preferisce optare per delle tendine in tessuto per chiudere i vani sotto il piano di lavoro.

Colorate e informali, sono realizzate in tessuti lavabili non troppo preziosi.

Consigliamo di optare per teli di cotone da scegliere in un’accesa tinta unita o in una fantasia classica.

3. CUCINA IN STILE COUNTRY: UNA CREDENZA IN LEGNO

La cucina country, oltre ad avere il tocco rustico, dovrebbe essere anche uno spazio accogliente in cui si respira l’aria ed il vissuto della famiglia che abita o che ha abitato negli anni la casa.

A tal proposito, non dovrebbe mai mancare un mobile in legno “consumato”: che sia un grande tavolo, una madia o una classica credenza, questo è senza dubbio uno degli elementi più importanti in una cucina country che si rispetti.

4. CUCINA IN STILE COUNTRY: MATERIALI GREZZI

In queste cucine, l’effetto rustico dovrebbe essere immancabile.

Via libera perciò a tutti i materiali che donano un effetto grezzo ma allo stesso tempo curato.

Una cucina in stile country è fatta principalmente di materiali naturali e, se lo spazio è impreziosito da muri lasciati volutamente grezzi e realizzati manualmente con una tecnica artigianale, l’insieme avrà una qualità estetica di altissimo livello e per completare la cucina, basteranno pochissimi elementi.

5. CUCINA IN STILE COUNTRY: GANCI PER LASCIARE TUTTO APPESO

Sia perché armadi e mobili in cui conservare gli oggetti sono pochi o inesistenti, sia perché sono coreografici e caratteristici, pentole, stoviglie, coperchi e utensili di vario genere in una cucina vanno appesi alle pareti.

Via libera quindi  a barre porta utensili di ogni genere ma anche a ganci a S, piccoli e grandi, da posizionare in prossimità del top.

6. CUCINA IN STILE COUNTRY: UN DISORDINE ORDINATO, VECCHIO E NUOVO

L’aspetto di una cucina di campagna dovrebbe sempre essere a metà fra il pratico e l’imperfetto.

Dimenticate perciò le soluizioni in cui tutto ha un ordine ed ogni cosa ha un posto.

In questo stile l’effetto “a vista” dovrebbe essere parte integrante dello stile.

Questo però non significa mancanza di funzionalità, ma semplicemente grande relax.

Per realizzare un effetto di questo tipo, va benissimo il mix fra arredi vintage e pezzi nuovi ma anche mensole per barattoli, piatti ed erbe aromatiche.

7. CUCINA IN STILE COUNTRY: IDEE FAI DA TE

In queste cucine, il tocco personale non dovrebbe mai mancare.

Sono tantissime le cose da fare per caratterizzare una cucina dallo stile libero e informale. se amate il colore, ad esmepio, potete pensare di dipingere e decorare a mano alcune parti di mobili o usare dei canovacci da cucina per dei pannelli decorativi, ma si possono anche realizzare mensole porta oggetti con vecchie strutture in metallo o cassette del vino o della frutta.

Progetta e realizza la cucina dei tuoi Sogni!

La Casa dei Tuoi Sogni, grazie alla progettazione su misura, ti permette di dare vita ai tuoi sogni e realizzare la cucina che hai sempre desiderato!

arredamento la casa dei tuoi sogni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here