cucina country arredamento

Cucina Country: uno stile che non passerà mai di moda

Se siete alla ricerca di uno stile “sempreverde” per la vostra cucina, lo stile Country è ciò che fa al caso vostro: o si ama o si odia.

Se siete amanti di quegli ambienti che rievocano atmosfere familiari e pensate che prima di tutto la cucina debba essere un ambiente caldo ed accogliente, ecco l’articolo che fa per voi.

Cosa distingue una cucina country da tutto il resto? sicuramente le linee guida rustiche e i materiali rigorosamente naturali come il legno. Ecco come si crea una cucina country in poche e semplici mosse.

Cucina Country: i colori

Gli ambienti country richiamano i classici colori neutri e caldi: tonalità che vanno dal bianco al crema e al marrone, armonizzandosi perfettamente con il legno.

Ma non solo, le tonalità neutre si sposano perfettamente con i colori che richiamano la campagna come ad esempio il verde scuro e l’azzurro.

Cucina Country: i materiali

I materiali delle cucine country sono naturali e rustici: è perfetto il legno, meglio ancora se non trattato e in tonalità calde come il ciliegio e il frassino.

Può anche essere rivisitato in chiave attuale con una finitura naturale o laccata ma opaca e non lucida.

L’atmosfera generale che si deve respirare  in una cucina country è naturale e raw, perciò sono bocciati i materiali artificiali e plasticosi e le finiture lucide.

A completare il tutto tessuti sempre di carattere naturale come lino e cotone

Per finire anche le finiture e il pavimento vanno coordinati con lo stile dell’arredo: intonaco e calce per le pareti, rivestimenti in pietra naturale o piastrelle decorate con motivi classici, oppure anche il cotto.

Tutte alternative perfette per una cucina country.

Cucina Country: ante bugnate e ripiani

Una classica cucina in stile country ha ripiani inferiori chiusi con ante non lisce ma bugnate, ovvssia con riquadri in rilievo con più o meno modanature decorative.

Nella parte alta della cucina invece sono presenti delle mensole: ripiani ovviamente in legno su cui appoggiare piatti, bicchieri e qualche oggetto vintage.

In queste cucine gli oggetti sono spesso lasciati a vista, rendendo così lo spazio ancora più accogliente… basta solo essere capaci di tenere ordine!

Cucina country: gli accessori

Anche gli accessori denotano una cucina country: barattoli, utensili, tazze, strofinacci, appoggiati al top della cucina o sui ripiani. Potete inoltre decorare la vostra cucina con stampe vintage, targhette oppure insegne rétro.

Cucina Country: gli elettrodomestici

Per gli elettrodomestici, è meglio che siano nascosti.

Il frigorifero e la lavastoviglie ad esempio andrebbero incassati e coperti con un anta di legno apribile in modo da far sembrare uno sportello simile agli altri.

Una caratteristica principale delle cucine country sono anche le tendine utilizzate per ricoprire la parte bassa dei mobili, invece delle ante chiuse.

I tessuti ideali? cotone, decorato a righe o quadretti o il lino ma sempre in colori chiari oppure decorati.

Ad ogni Paese il suo stile country

Questo stile rievoca molto gli interni inglesi, in realtà però esistono moltissime declinazioni in base alla collocazione geografica.

Per una cucina country francese ad esempio, le finiture sono decapate, le tonalità pastello che rievocano i campi di lavanda e i pattern a trama piccola come quadretti o fiorellini.

Per uno stile country più British le stampe sono floreali e le tonalità più scure, in ricordo delle campagne inglesi.

Per un country californiano le tonalità sono più chiare, bianchi e beige che armonizzano un paesaggio da spiaggia.

Il trucco dello stile Country? ispiratevi dal paesaggio esterno!

Ecco un rinnovo appartamento che abbiamo fatto in completo stile country: cucina e soggiorno.

arredamento soggiorno cento
arredamento soggiorno cento
arredamento soggiorno cento
arredamento soggiorno cento

La Casa Dei Tuoi Sogni trasforma i tuoi desideri in realtà: grazie ai consigli per arredare casa e all’arredamento artigianale su misura, diamo vita ad ambienti nuovi, unici ed originali!

arredamento la casa dei tuoi sogni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here