arredamento shabby chic zona giorno villa
Villa Bazzani Cento (FE)

Casa Shabby Chic: la contrapposizione che funziona

Un arredamento total white di ispirazione country, questa è la casa Shabby Chic e se anche per voi è così, non vedrete l’ora di sapere di più su questo stile che sta letteralmente spopolando!

Non è solo questo, il mondo Shabby Chic è pronto a riservarci sorprese con dettagli, sfumature, accessori e atmosfere davvero diverse.

Partiamo dal termine, sapete cosa significa in inglese la parola Shabby? “logoro, malandato”, l’opposto del termine Chic.

Insieme potremo quindi definirlo come l’esaltazione della semplicità ricavata dal recupero di oggetti vissuti e la loro trasformazione in accessori raffinati.

Le tecniche per “ristrutturare” i vecchi mobili si sono rinnovate grazie a questo stile.

Da dove nasce lo stile casa Shabby Chic?

Questi stile ha origini prevalentemente inglesi, diventando poi famoso anche negli Stati Uniti grazie all’Interior Design.

Viene conosciuto da tutto il mondo come l’occasione per ridare nuova vita ai vecchi mobili di famiglia.

Che cosa caratterizza una casa Shabby Chic?

L’elemento caratterizzante di questo stile è il suo aspetto vintage, vissuto.

Talvolta questo risultato è autentico, altre volte invece viene creato apposta con specifici trattamenti.

Nei colori non troviamo una regola precisa.

Quanto un arredo casa Shabby Chic?

Non si può definire un prezzo esatto per questo stile proprio perché non esiste un’unica tipologia per questo tipo di arredamento.

Se un mobile è antico, l’intervento di restauro realizzato da esperti artigiani, potrebbe richiedere costi elevati, mentre un mobile in buone condizioni necessita solamente di una mano di vernice bianca e di alcuni piccoli lavori di manutenzione.

Le caratteristiche di un accessorio Shabby Chic

Gli accessori in questo stile sono sono di grande importanza, essi contribuiscono ad offrire un’atmosfera intima e retrò.

Spazio quindi a vecchie stampe , vasi, appendiabiti, specchi, vecchi lampadari, lanterne, ceste in vimini e orologi a pendolo…

Dove può essere inserito lo stile casa Shabby Chic?

Anche se all’inizio era pensato per le case di campagna, lo stile Shabby Chic si adatta molto bene anche ad altri contesti come la casa al mare o un elegante appartamento metropolitano.

Un perfetto arredamento anche per chi ha bambini o animali: mimetizza alla perfezione piccoli danni e segni d’usura!

La Casa Dei Tuoi Sogni progetta e costruisce artigianalmente l’arredo casa Shabby Chic, con soluzioni di notevole durata e su misura, per qualsiasi informazione o consulenza, contattaci:

Il tuo nome o azienda (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here