cameretta per bambini

Camera da letto: ecco quali sono le misure giuste da arredare

Quando vogliamo costruire casa o quando la acquistiamo e abbiamo la necessità di modificare la disposizione interna delle stanze, un ruolo importante lo giocano le dimensioni e dello spazio che si intende dedicare per i vari ambienti dell’abitazione.

Per esempio, quali sono le giuste misure per una camera da letto? Qual è lo spazio che una camera da letto matrimoniale deve avere e quanto una cameretta?

Devi sapere che vi sono delle normative riguardo questa stanza, luogo dedicato al sonno ma anche al relax, al guardare la tv dopo una lunga giornata, a leggere un libro, ecc…

Infatti, come sicuramente saprai, in una camera da letto, oltre al letto matrimoniale o ai letti singoli, c’è anche lo spazio per una poltrona, una libreria o una cabina armadio costruita su misura.

Ma oltre a quello che dice la legge, è fondamentale progettarla affinchè contenga tutti i nostri desideri. Per questo puoi affidarti ai professionisti de La Casa Dei Tuoi Sogni, realizzando il tuo spazio personale su misura per te.

arredamento su misura camera da letto

Camera da letto: le misure secondo la legge

Forse non tutti sapranno che le misure della camera da letto sono regolamentate per legge.

O almeno, le dimensioni minime lo sono.

A stabilirle è stato un Decreto emanato dal Ministero della Sanità il 5 luglio del 1975, fissando delle importanti regole igienico-sanitarie allo scopo di far fronte alla diffusione della speculazione edilizia.

Questo decreto si occupò di stabilire prima di tutto le altezze minime:

  • 2.40 m per i corridoi, disimpegni, bagni e ripostigli;
  • 2.70 m per il resto delle stanze, compresa appunto la camera da letto.

Per quel che riguarda il resto delle misure minime della camera da letto, il Decreto ha stabilito 14 m quadrati come superficie minima per una camera di tipo matrimoniale, 9 metri quadrati per una cameretta.

Nel caso in cui si abbia un monolocale comprensivo appunto di un letto matrimoniale, le misure minime sono di 28 metri quadrati per una persona e 38 metri quadrati per due persone.

Camera da letto: le misure secondo gli esperti

Ma non solo la legge è pronta a dare la soluzione, un aspetto da non dimenticare mai infatti è il comfort.

E, per dare il giusto consiglio abbiamo bisogno del parere di un esperto.

Infatti, in caso si parli di una stanza padronale con un letto di tipo matrimoniale, la larghezza perfetta va dai 4 ai 4.80 metri, metre la lunghezza va dai 3.40 ai 3.60 metri. Ovviamente misure minime.

La larghezza è assolutamente indispensabile per accogliere il letto (solitamente largo tra i 160 e i 180 centimetri e lungo tra i 200 e i 220) e i due comodini, solitamente larghi tra i 40 e i 60 centimetri, con una profondità di 30 cm.

Chiaramente la stanza non dovrà essere stipata: oltre agli arredi, vi dovrà essere anche lo spazio utile e agevole per potersi muovere.

Per l’armadio infatti si calcola una profondità di almeno 60 cm, più lo spazio di apertura di eventuali ante.

Se invece vogliamo creare una cabina armadio, essa potrà essere in un locale a sè oppure , se le misure lo permettono, anche all’interno della stanza.

arredamento su misura camera da letto

In questa fotografia, La Casa Dei Tuoi Sogni ha progettato e realizzato un armadio ad ante scorrevoli per trovare la giusta soluzione alla camera da letto!

Se anche te hai bisogno della giusta soluzione e sei stufo di tutte quelle camere già prefabbricate, La Casa dei Tuoi Sogni ha la soluzione su misura per te!

arredamento la casa dei tuoi sogni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here