arredare la cucina

Arredare la cucina: ecco 7 stili a cui ispirarsi

Arredare la cucina sembra una mossa facile e spesso la lasciamo per ultima quando stiamo pensando a come arredare la nostra casa. Ma in base a cosa scegliamo il nostro arredamento per la cucina?

Proprio per questo motivo, lo stile di arredamento della cucina deve essere scelto e progettato a seconda del resto della casa, i mobili e il materiale deve essere in armonia con tutti gli spazi del nostro ambiente in modo che risultino omogenei tra di loro.

Quali sono gli stili per arredare la cucina più diffusi da cui possiamo trarre ispirazione? tra i più famosi possiamo citare lo stile classico, stile country e lo stile moderno.

Ma andiamo ad approfondire uno stile alla volta in modo da capire da cosa puoi trarre ispirazione e quali sono gli elementi che compongono lo stile di ogni cucina.

ARREDARE LA CUCINA IN STILE COUNTRY

Cosa vi suggerisce lo stile country? ve lo diciamo subito: una cucina realizzata in questo stile è progettata per essere interamente in legno e meglio se in arte povera.

I mobili che la costituiscono sono i classici della cucina, anche un caratteristico tavolo di grandi dimensioni per poi trovare una vetrinetta ed una madia: mobili pesanti che trovano le loro origini nelle tradizioni più antiche.

Queste cucine possono essere arricchite con decorazioni di vario genere: dalle pentole in rame da appendere alle pareti fino ai soprammobili in metallo o terracotta.

ARREDARE LA CUCINA IN STILE CLASSICO

Anche questo stile di cucina può essere realizzato in legno ma essa non disprezza neanche i materiali metallici. I colori adatti per questa cucina sono il bianco, il beige, il marrone e il giallo con le linee dei mobili semplici ma allo stesso tempo ricche di dettagli unici.

Questo stile prevede l’inserimento di altre tipologie di mobili come il classico tavolo e la classica credenza. In pieno stile classico, questa cucina è il luogo ideale per mettere in mostra teiere e tazze di alto valore!

Per arredare la cucina, essa è un ottima via di mezzo fra tutti gli stili, inoltre si adatta bene a qualsiasi ambiente poiché le cucine in stile classico sono realizzate in una gamma svariata di modelli e si abbinano molto bene a qualsiasi abitazione.

ARREDARE LA CUCINA IN STILE RUSTICO

Una cucina in stile rustico, è particolarmente indicata per chi ama le acoglienti atmosfere di campagna. I materiali protagonisti qui sono il legno e la pietra.

Solitamente si tratta di ambienti molto ampi che accolgono, oltre alla composizione della cucina, anche un grande tavolo da pranzo con comode sedie.

ARREDARE LA CUCINA IN STILE INDUSTRIALE

Una tipica cucina in stile industriale, trae ispirazione dai loft newyorkesi, caratterizzati principalmente da ampi spazi aperti e alti soffitti.

I materiali più utilizzati qui sono i metalli e i mattoni, ma anche legno e cemento.

ARREDARE LA CUCINA IN STILE NORDICO

Questa tipologia di cucina si distingue per il design essenziale e semplice.

L’essenza del legno nelle sue note più chiare è il principe di questo stile.

Le cucine nordiche sono molto pratiche e funzionali e possono essere personalizzate in vari modi grazie ad elementi vintage o shabby, in base ai vari gusti.

ARREDARE LA CUCINA IN STILE VINTAGE

Una cucina in stile vintage, permette di personalizzare di molto gli spazi.

Questo stile infatti comrpende diversi generi d’arredo, tra cui lo stile anni 50 o 60.

Con lo stile vintage la creatività non ha limiti!

ARREDARE LA CUCINA IN STILE MODERNO

La cucina moderna è la più in voga negli ultimi anni, ovviamente il moderno è sempre più ricercato e minimalista, caratteristiche che le persone ricercano nei propri ambienti.

Questa tipologia infatti si differenzia totalmente dalle tipologie di arredamento sopra descritte: è caratterizzata da mobili sobri ed essenziali, realizzati come un’unica superficie priva di maniglie e pomelli. Queste superfici vengono realizzate lucide sino all’estremo nello stesso stile dei pavimenti.

In questo stile è sempre presente un’ isola o una penisola ma ciò non toglie che possa essere inserito anche un tavolo purchè lucido e di ampie dimensioni. Un’altra caratteristica di queste cucine è l’ordine e grandi spazi.

tecnica shabby chic

Puoi sfogliare tutti i nostri progetti di arredamento cucina QUI.

Se allo stile scelto, aggiungiamo anche l’arredamento artigianale e su misura, la vostra cucina potrà dirsi personalizzata!

Arredare la cucina è sempre stato un tuo desiderio?

Con La Casa Dei Tuoi Sogni ora puoi realizzarlo progettando insieme ai nostri esperti l’arredamento artigianale e su misura della tua cucina!

arredamento la casa dei tuoi sogni

Save

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here