arredamento artigianale ed ecologico

L’arredamento artigianale è il nuovo arredamento “ecologico”

E’ solito, ma anche normale, quando scegliamo l’arredamento della nostra casa, basarci su parametri superficiali come prezzo, gusto personale e funzionalità, senza prestare attenzione ai materiali.

Il materiale invece è proprio una delle qualità che dovremo controllare per primi… ne va della nostra salute!

Quali sono i materiali migliori da utilizzare nel nostro arredo? sicuramente quelli non trattati chimicamente, perciò materiali naturali come il legno, verniciati al massimo con vernici atossiche ad acqua.

La Casa Dei Tuoi Sogni sa bene come la qualità del materiale utilizzato sia di grande impatto nell’ambiente, infatti, ogni progetto viene realizzato artigianalmente e su misura.

sottoscala su misura
Progetto di un sottoscala su misura

Una nuova tendenza nel mondo dell’arredo

Scegliere la qualità, per fortuna, è diventata la nuova tendenza nel mondo dell’arredamento, prendendo il nome di arredamento ecologico: basta con i materiali sintetici e in alto i materiali naturali.

Cosa preferisce l’arredamento ecologico?

Cosa intendiamo con materiali ecologici? tutti quei materiali composti solamente da elementi naturali, come appunto il legno.

E se hai deciso di arredare la tua casa in modo da non nuocere i tuoi cari, allora significa che hai bisogno di un arredamento ecologico, ovvero di un arredamento artigianale.

La scelta migliore ricade nel legno massiccio e, una volta realizzato, sarebbe consigliato lasciarlo all’aria aperta per almeno un paio di giorni, in modo da eliminare l’odore da “nuovo” che emana e che potrebbe nuocere.

Che cos’è il legno massiccio?

Il legno massiccio, detto anche massello, è un tipo di legno pregiato e costoso in quanto viene ricavato direttamente dal tronco dell’albero e i pezzi in cui viene lavorato non presentano soluzioni di continuità.

Dal tronco dell’albero vengono ricavate delle tavole, le quali vengono messe poi a stagionare, successivamente ragliate, lavorate e assemblate con chiodi e colle.

I principali vantaggi del legno massiccio nell’arredamento artigianale:

  • Robustezza e resistenza agli sforzi e al carico;
  • Durata nel tempo, in quanto resistente come i tronchi di un albero;
  • Estetica: carattere e peso diversi rispetto al legno lavorato: calore e forza, presenza di sfumature e venature naturali che donano all’arredamento artigianale
legno massello per arredamento artigianale
Arredamento artigianale in legno massello

I materiali sintetici contengono formaldeide

La formaldeide è uno tra i più diffusi inquinanti di interni. Se nell’aria sono presenti concentrazioni superiori a 0,1 ppm, esse possono irritare per inalazione le mucose e gli occhi.

I tessuti di tipo artificiale, essendo prodotti attraverso procedimento chimici, sono più economici ma nocivi per la nostra salute, infatti caricano l’aria di ioni positivi provocando malesseri come il mal di testa.

Queste sostanze tossiche vengono spesso rilasciate anche molto tempo dopo l’acquisto.

Vuoi fare parte della tendenza ecologica ma non solo di un arredo sano e artigianale?

La Casa Dei Tuoi Sogni realizza progetti su misura per ogni ambiente della tua casa!

Il tuo nome o azienda (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Save

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here