7 step per superare la paura di arredare casa

Vi trovate davanti ad una casa vuota da riempire? scegliere come arredare casa e i complementi d’arredo è sicuramente divertente ed appagante.

La cosa difficile è riuscire a mettere a fuoco l’insieme alla prima occhiata e spesso ci sentiamo disorientati e ci chiediamo “da dove comincio?”.

Come in tutte le cose iniziare è la parte più difficile perché di fronte a opzioni infinite si rischia di smarrirsi.

Ma è proprio qui che La Casa Dei Tuoi Sogni vi vuole aiutare, dandovi 7 step da cui iniziare per arredare casa.

Eccoli qui:

1. ARREDARE CASA: LA STANZA CHIAVE

Ognuno di noi preferisce o comunque tende a vivere in una stanza della casa in particolare e spesso si tratta della cucina o del salotto.

Provate a chiedervi “quale stanza della mia casa preferisco?” dopo e se avrete ben chiaro quale sia l’angolo in cui preferite rilassarvi, pensate a come preferireste attrezzarlo per farlo diventare il vostro rifugio ideale.

Iniziate a pensare i colori, l’atmosfera e la funzionalità che vorreste e il resto della casa viaggerà nella stessa armonia.

2. UN ELEMENTO PROTAGONISTA

Se avete un mobile a cui siete molto affezionati o desiderate comprarne uno da tanto, la cosa migliore è usarlo come punto di partenza.

Potrebbe essere ad esempio un mobile a cui tenete molto e al quale non volete rinunciare, una lampada, un quadro, ecc…

Per scegliere la giusta collocazione provate a disegnare l’ingombro sul pavimento con il nastro da carrozziere e iniziate ad abbinare arredi e complementi intorno a questo fulcro per fare in modo di valorizzarlo.

Dopo aver individuato le vostre preferenze, il resto verrà da sé.

3. ARREDARE CASA CON UN COLORE DECISO

Per gli amanti dei colori intensi, potete scegliere di partire con una colorazione precisa per ogni ambiente oppure per l’intera abitazione, a voi la scelta. Per poi scegliere gli elementi d’arredo di conseguenza.

Unica regola: non avere paura di osare con i colori decisi.

Se con il tempo credete di stancarvi del troppo colore, utilizzatelo negli elementi facilmente modificabili come pareti, tappeti, tende, ecc…

4. VALORIZZATE UNA CARATTERISTICA DELLA CASA

Nella vostra casa avete una caratteristica particolare che vi ispira? utilizzatela come punto principale per arredare casa: una struttura in pietra, un cortile interno, un affaccio mozzafiato sulla città…

5. INDIVIDUATE UNO STILE

Potete iniziare inserendo facilmente nel vostro progetto alcuni elementi caratteristici nello stile che avete scelto per continuare poi aggiungendo elementi secondari o in abbinamento o in contrasto.

Questo approccio però richiede una buona conoscenza delle componenti essenziali per creare la giusta atmosfera.

6. ARREDARE CASA CON TONALITÀ NEUTRE

Chi ai colori intensi predilige i colori neutri può iniziare dal selezionare una pavimentazione o un mobile particolare come ad esempio il divano o il letto per poi accostarvi tendaggi, lampade e tappeti.

Utilizzare colori come il beige, i grigi e in generale i colori neutri potrebbe essere rassicurante ma in realtà non è scontato.

7. ARREDARE CASA CON L’AIUTO DI UN ESPERTO

Avere un professionista degli interni al tuo fianco, come La Casa Dei Tuoi Sogni può aiutarti a focalizzare le tue preferenze e farti vedere il quadro d’insieme prima che venga realizzato.

Se non avete nessuna idea oppure avete solo uno di questi elementi dal quale volete partire, i nostri interior designer sapranno come ideare la vostra casa così da proporvi quella più adatta a voi.

Arreda la tua casa su misura e artigianalmente con La Casa Dei Tuoi Sogni

arredamento la casa dei tuoi sogni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here