casa calda e accogliente

7 ispirazioni per una casa calda e accogliente

Una casa, per essere calda e accogliente in ogni periodo dell’anno, non serve stravolgerla con dispendiosi arredamenti o lavori che richiedono costi importanti. E’ possibile creare ed ottenere ambienti “cozy” ( dall’aggettivo americano che in italiano significa accogliente, carino, morbido, su misura, confortevole e coccoloso), in cui ritrovarsi sempre a proprio agio senza investire chissà quali cifre.

Ma come possiamo fare per ottenere questo, proprio dalla nostra casa? ecco 7 idee a cui ispirarti, semplici e veloci da realizzare!

1. VIVI LE STAGIONI

La casa deve essere il tuo nido, un luogo in cui tornare finalmente per rilassarsi, e non per rinchiudersi. Per questo il nostro ambiente, la nostra casa, deve rispettare noi stessi.

Nella stagione invernale, per esempio, è utile far entrare più luce possibile nei nostri ambienti per aiutare a migliorare l’umore ed avere sempre un contatto con l’esterno.

Oltre avere pareti ed infissi di qualità che evitino le dispersioni di calore, è bene utilizzare tende dai tessuti non troppo coprenti, per essere facilmente aperte in inverno, questo permetterà di avere più luce naturale possibile.

2. ILLUMINARE

Oltre a quella naturale, è importante un buon uso anche di quella artificiale. Una buona illuminazione interna è essenziale per vivere al meglio una stanza e per rendere funzionale lo spazio.

Per organizzarla al meglio, è consigliato giocare con più fonti luminose come ad esempio lampade da tavolo associate a soluzioni da terra. O ancora candele e piccole lucine che contribuiranno a creare il mix perfetto.

3. CREA ATMOSFERA

Atmosfera= candele. Di varie forme e dimensioni, profumate e non, sono uno dei modi più economici per creare atmosfera, regalando agli ambienti un senso di intimità e di protezione, soprattutto in inverno.

4. COSTRUIRE UN LUOGO INTIMO

Piccolo o grande che sia, magari davanti ad una finestra, con pochi elementi sarà possibile creare uno spazio intimo e riservato in cui coccolarsi o farsi coccolare.

5. PORTA COLORE

Anche solo con piante fiorite e fiori recisi, porta colore. Elementi naturali sono i favoriti perchè sempre belli e vivi di colore: donano al tuo spazio la completezza necessaria con la giusta punta di vitalità. Inoltre, attraverso le piante e i fiori, vengono raccontate le stagioni e i cambi di colore.

6. ASCOLTA

Quale miglior modo per rilassarsi e sentirsi a proprio agio se non con la musica? allora “invadi” la tua casa con la musica: che sia il tuo genere preferito o di una stazione radio, non tralasciate l’azione dell’ascoltare. Una casa è luce, profumi ma anche suoni.

7. PERSONALIZZA

All’inizio abbiamo detto che una casa deve rispettare te stesso, ecco perchè è importante personalizzarla con i tuoi gusti e il tuo stile. Foto personali, di famiglia, di amici ecc..

Una casa è dove dimora la vostra storia, dove risiedono i vostri pensieri, l’anima di ciò che siete e colei che vi accoglierà a braccia aperte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here