Arredare una cucina piccola

10 segreti per rendere la tua cucina piccola un’accogliente dimora e stupire i tuoi amici

Quando i vincoli sono stretti e lo spazio da dedicare ad un ambiente come la cucina è ridotto, è necessario giocare d’astuzia e professionalità cercando soluzioni adatte a te e non le solite prefabbricate che trovi in giro.

I trucchi sono due.

Il primo comprende i trucchi che possiamo darti noi de la Casa dei Tuoi Sogni ottimizzando al centimetro la pianta della cucina, perciò studiando il corretto dimensionamento degli arredi ed elettrodomestici, scegliendo soluzioni super funzionali.

Il secondo invece è più riferito alla percezione che ci crea un ambiente, perciò colori, decori, luce e posizione di pensili e arredi.

Pronto a scoprire i 10 segreti per rendere la tua cucina piccola un’accogliente dimora e stupire i tuoi amici?

1. Utilizza tavoli pieghevoli o ribaltabili

2. Attrezza le pareti

Se qualche centimetro di parete rimane libero dai pensili, meglio trovargli subito una funzione per ottimizzare e magari dedicare i cassetti ad altro.

3. Sfrutta gli angoli (grazie all’arredamento su misura)

Non lasciare alcun centimetro al caso, non te lo puoi permettere, è sempre bene cercare la soluzione per sfruttare anche la superficie occupata dagli angoli.

4. Sfrutta le altezze

Quando non possiamo allargarci ai lati e la parete dedicata alla cucina ha misure limitate, allora devi pensare in altezza e scegliere i pensili che raggiungano il livello del solaio.

Saranno forse meno comodi di quelli più bassi, ma utili comunque per riporre stoviglie e accessori per la cucina che hanno bisogno del loro spazio.

5. Utilizza porte scorrevoli

6. Conosci la cappa telescopica?

Puoi scegliere, al posto della classica cappa a muro, un modello telescopico, a scomparsa.

In questo modo avrai a disposizione il massimo spazio disponibile e le mensole saranno sufficienti per contenere le stoviglie e gli alimenti.

7. Installa gli elettrodomestici combinati

Un’altra idea per risparmiare spazio prezioso è quella di non installare un forno ventilato e poi poggiare sul piano di lavoro quello a microonde.

Si può scegliere un forno combinato, che possa offrirti diversi tipi di cottura in un unico corpo.

8. Utilizza colori chiari

A proposito di percezione, scegliere ante, piano di lavoro e accessori in tonalità chiare renderà l’ambiente non solo più luminoso ma anche meno “compresso” visivamente.

9. Less is more

Elimina il superfluo tipo modanature, decori, battiscopa, accessori e lascia lo spazio il più puro possibile e il meno sovraccaricato possibile seguendo non solo i dettami del minimalismo ma anche la tecnica per cercare di stressare il meno possibile la vista e rendere più vivibile anche la tua cucina piccola.

13. La giusta illuminazione

Studiare con precisione la posizione, potenza e direzione della luce, permetterà non solo di rendere più confortevoli i vari momenti passati in cucina ma anche di partecipare alla definizione di uno spazio più leggero e ospitale, seppur piccolo.

La Casa Dei Tuoi Sogni lavora nel settore dell’arredamento artigianale da oltre 20 anni e insieme a te progetta e realizza ogni spazio della casa seguendo il desiderio iniziale della persona, progettandolo ad hoc per sfruttare ogni spazio.

Non farti ingannare dai prezzi bassi.

Per la tua casa, acquista la qualità dell’artigianale!

arredamento la casa dei tuoi sogni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here